ENIT

Portfolio

Casa A&A – Porto San Giorgio

Primo contatto

"Abbiamo appena comprato questa casa, ci piace molto la posizione, il fatto che sia così vicina al mare e il giardino sono l’ideale per noi, esattamente quello che cercavamo. Ma all’interno la disposizione non funziona proprio, i materiali non ci piacciono ed essendo al piano terra la casa è molto umida e fredda. Cosa possiamo fare per migliorarla?"

Ps. A&A siamo io e mio marito ;-)

Processo

Abbiamo lavorato molto sui nostri bisogni. La casa è molto piccola ma ci piaceva molto la posizione, la vicinanza al mare e il piccolo giardino. Per noi era importante avere due camere, una zona giorno spaziosa e rivolta verso il giardino, ed un bagno spazioso, non necessariamente con la finestra.

Inoltre per noi era importante avere un disimpegno come zona filtro per non entrare direttamente sul soggiorno. Abbiamo proseguito quindi il nostro lavoro sulla distribuzione degli spazi fino ad arrivare alla situazione attuale. Ci siamo poi concentrati sul nostro stile e sulla scelta dei materiali.

Infine per noi è stato molto importante seguire le maestranze per ottenere il risultato desiderato. Inoltre per noi era molto importante creare una casa a misura di bambin(e), per questo abbiamo scelto un pavimento vivibile, una camera su misura e soprattutto abbiamo creato un angolo bagno perfetto per loro.

Soluzione

Abbiamo inizialmente pensato di mantenere il bagno nella stessa posizione per questioni di budget ma le soluzioni non ci piacevano perché avremmo avuto una camera di passaggio, una camera troppo grande e non avremmo avuto invece un soggiorno. Quindi abbiamo deciso di spostare il bagno nella zona più buia della casa, ovvero il sottoscale e parte del corridoio. Per noi era molto importante avere la percezione di uno spazio luminoso e grande nonostante i pochi metri quadrati a disposizione. Abbiamo quindi scelto di aprire tra la camera e il soggiorno una grande porta scorrevole doppia, per mettere al massimo in contatto i due ambienti. Inoltre abbiamo creato una zona giorno affacciata sul giardino.

La creazione di nicchie per incassare la cucina così come l’angolo TV, rendono lo spazio estremamente pulito e organizzato. La parete principale diventa così un elemento ricco di dettagli disegnati e ben proporzionati, dove ogni cosa risulta avere il suo posto.

Per noi qualità, materiali e colori sono stati degli elementi fondamentali su cui lavorare per ottenere la casa che volevamo.

Impatto

La casa è estremamente confortevole, i materiali sono un piacere sia per la vista che per il tatto così come le finiture di qualità che abbiamo scelto. I colori rappresentano esattamente il nostro stato d’animo. Dormire in una camera con le caratteristiche scelte è così riposante e così soddisfacente che è difficile spiegarlo a parole. Siamo molto felici delle scelte fatte.

ti è piaciuto questo progetto?

Sono Alice, creo per te ambienti “all’uncinetto” con un percorso introspettivo basato sull’ascolto.

scopri i miei servizi per te
Newsletter
Iscriviti ad Architettura all'uncinetto, la newsletter che parla di case, di storie, di idee.
iscriviti alla newsletter
Sono Alice Rosini, architetto e designer di interni: creo per te ambienti “all’uncinetto” con un percorso introspettivo basato sull’ascolto.
alice@alicerosini.it
© 2025 Alice Rosini, iscritto all'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Siena con il num. 556 | P.IVA 02536090448 | Privacy Policy & Notice | Cookie Policy | Preferenze cookie | Brand & Web design Miel Café Design | Photo Elisa Battilà
magnifiercrossmenuchevron-down