"Abbiamo comprato casa lo scorso anno. È una bella casa ma è spoglia, non riusciamo a personalizzarla. La nostra camera da letto ha una forma irregolare e non sappiamo dove posizionare il letto. Non troviamo lo spazio per l’armadio. Anche il soggiorno proprio non funziona. C’è una parete molto lunga che non sappiamo come organizzare e abbiamo bisogno di uno spazio dedicato alla nostra bambina di 4 anni. Il piano della cucina è sempre pieno di roba che crea molto disordine. Abbiamo bisogno di una dispensa ma non abbiamo idea di che stile scegliere. Inoltre abbiamo tanti altri piccoli lavoretti da fare per rendere la nostra casa più curata e accogliente ma non sappiamo organizzarci. Puoi aiutarci?"
Anche C&D come in tanti altri casi, arrivano al primo incontro con una lunga lista di lavori da fare sula loro casa. Si sentono persi perché non sanno da dove iniziare.
Con loro lavoro direttamente con un’intervista mirata ed emergono degli elementi davvero interessanti, come la divergenza di sentire la casa della coppia. Per lui nido in cui rifugiarsi, per lei luogo da cui uscire la mattina per tornare alla sera.
Per prima cosa abbiamo individuato le priorità, ovvero dispensa per riorganizzare la cucina e togliere “l’effetto bancarella” come lo chiama D, e riorganizzazione della camera. Abbiamo lavorato poi sullo stile e infine sulla disposizione degli arredi. In questo C&D sono stati molto collaborativi perché ho proposto loro di testare le mie proposte spostando i mobili ed hanno accettato.
Per il soggiorno ho proposto di creare vari spazi pur mantenendo un unico ambiente. Per la camera ho proposto di spostare il letto liberando lo spazio tra le finestre e disporre un piccolo armadio a lato delle finestre. Così facendo abbiamo liberato completamente la parete inclinata evitando di sottolineare la conformazione della stanza.
C&D hanno individuato il loro stile e, dopo aver selezionato per loro alcuni fornitori, hanno trovato quello che faceva per loro. A quel punto si è trattato per loro solo di scegliere tra varie soluzioni che gli piacevano. Per C&D è stato un sollievo avere una dispensa organizzata. Inoltre, grazie alle riflessioni che abbiamo fatto insieme, hanno individuato il tipo di armadio che faceva per loro non solo come arredo ma come parte della loro routine quotidiana.
ti è piaciuto questo progetto?