“Abbiamo comprato una casa a Londra. Ci siamo appena trasferiti, la casa ci piace molto, abbiamo già acquistato la cucina e arredato alcune stanze, ma per la zona giorno ci sentiamo persi. Vorremmo un ambiente curato e pensato ma da soli non sappiamo da dove iniziare. Potresti aiutarci?" B&D
B&D si erano già trasferiti nella loro casa da alcuni mesi quando mi hanno contattato. Già dal primo colloquio ho avvertito il loro bisogno di creare uno spazio accogliente e allo stesso tempo pensato. Mi hanno parlato subito della loro difficoltà a definire il loro stile, a scegliere colori, ricavare dello storage aggiuntivo. Abbiamo lavorato con interviste ed esercizi e quello che è emerso fin da subito è stato intanto che B&D sono veramente felici della loro casa e poi un altro punto importante, la vista sul fiume che si ha dal soggiorno, che per entrambi rappresenta un punto di vista privilegiato e rigenerante, ma sicuramente da valorizzare.
Per questo progetto ho pensato di lavorare con i clienti su 3 aspetti che ho ritenuto fondamentali:
Con Anna abbiamo lavorato insieme a più soluzioni sia per lo stile che per la palette dei colori. Le scelte finali sono state di B&D, mentre il nostro ruolo è stato di fornire loro gli strumenti giusti per poter decidere (schizzi, viste 3d, prove colore, etc.). Una cosa importante, con B&D abbiamo lavorato esclusivamente online!
B&D hanno scelto una palette sui toni del blu che si adatta molto bene a quello che abbiamo individuato come loro stile. Questa palette ci ha aiutato a superare un importante fattore di disagio e discomfort per la cliente, ovvero il colore rosso delle finestre. Infine, i colori scelti hanno permesso di dare una continuità visiva e di risuonare con la presenza del fiume. Le pareti sono state disegnate affinché potessero accogliere le funzioni necessarie, l'angolo pianoforte, l'angolo TV e l'angolo cucina. Il colore è stato uno strumento fondamentale anche per segnare queste funzioni e per dare un ordine a delle pareti molto lunghe e visivamente impattanti.
Il valore aggiunto del lavoro fatto insieme a B&D è stato creare un'identità per uno spazio ampio e poco caratterizzato, a fronte della necessità di inserire varie funzioni in questo spazio. Il percorso che abbiamo fatto ha permesso ai clienti di individuare un loro stile, trovare una soluzione a degli elementi di discomfort (come il colore rosso delle finestre) e trovare una palette che genera in loro benessere. Inoltre, la selezione dei singoli elementi di arredo con l'individuazione di un budget da rispettare e la definizione di tempistiche e milestones da rispettare hanno permesso ai clienti di passare all'azione per creare un ambiente che rispondesse in pieno ai loro bisogni.
ti è piaciuto questo progetto?