IT

Portfolio

Casa B&D - Londra

Primo contatto

“Abbiamo comprato una casa a Londra. Ci siamo appena trasferiti, la casa ci piace molto, abbiamo già acquistato la cucina e arredato alcune stanze, ma per la zona giorno ci sentiamo persi. Vorremmo un ambiente curato e pensato ma da soli non sappiamo da dove iniziare. Potresti aiutarci?" B&D

Processo

B&D si erano già trasferiti nella loro casa da alcuni mesi quando mi hanno contattato. Già dal primo colloquio ho avvertito il loro bisogno di creare uno spazio accogliente e allo stesso tempo pensato. Mi hanno parlato subito della loro difficoltà a definire il loro stile, a scegliere colori, ricavare dello storage aggiuntivo. Abbiamo lavorato con interviste ed esercizi e quello che è emerso fin da subito è stato intanto che B&D sono veramente felici della loro casa e poi un altro punto importante, la vista sul fiume che si ha dal soggiorno, che per entrambi rappresenta un punto di vista privilegiato e rigenerante, ma sicuramente da valorizzare.

Per questo progetto ho pensato di lavorare con i clienti su 3 aspetti che ho ritenuto fondamentali:

  1. La ricerca dello stile, un percorso a tratti anche introspettivo, in cui con B&D abbiamo individuato degli elementi caratterizzanti per creare uno stile LORO.
  2. L’analisi biofilica della casa, un’intervista a partire dal BHI (Biophilic Healing Index) in cui, grazie all’interazione con i clienti abbiamo individuato punti di forza e punti su cui andare ancora a lavorare per poter migliorare il benessere all’interno dei loro spazi.
  3. Lo studio sul colore, un percorso che abbiamo fatto a 4 mani con la collega Anna Marras, Interior Designer specializzata nella creazione di ambienti con colore e personalità.

Con Anna abbiamo lavorato insieme a più soluzioni sia per lo stile che per la palette dei colori. Le scelte finali sono state di B&D, mentre il nostro ruolo è stato di fornire loro gli strumenti giusti per poter decidere (schizzi, viste 3d, prove colore, etc.). Una cosa importante, con B&D abbiamo lavorato esclusivamente online!

Soluzione

B&D hanno scelto una palette sui toni del blu che si adatta molto bene a quello che abbiamo individuato come loro stile. Questa palette ci ha aiutato a superare un importante fattore di disagio e discomfort per la cliente, ovvero il colore rosso delle finestre. Infine, i colori scelti hanno permesso di dare una continuità visiva e di risuonare con la presenza del fiume. Le pareti sono state disegnate affinché potessero accogliere le funzioni necessarie, l'angolo pianoforte, l'angolo TV e l'angolo cucina. Il colore è stato uno strumento fondamentale anche per segnare queste funzioni e per dare un ordine a delle pareti molto lunghe e visivamente impattanti. 

 

Impatto

Il valore aggiunto del lavoro fatto insieme a B&D è stato creare un'identità per uno spazio ampio e poco caratterizzato, a fronte della necessità di inserire varie funzioni in questo spazio. Il percorso che abbiamo fatto ha permesso ai clienti di individuare un loro stile, trovare una soluzione a degli elementi di discomfort (come il colore rosso delle finestre) e trovare una palette che genera in loro benessere. Inoltre, la selezione dei singoli elementi di arredo con l'individuazione di un budget da rispettare e la definizione di tempistiche e milestones da rispettare hanno permesso ai clienti di passare all'azione per creare un ambiente che rispondesse in pieno ai loro bisogni.

ti è piaciuto questo progetto?

Sono Alice, creo per te ambienti “all’uncinetto” con un percorso introspettivo basato sull’ascolto.

scopri i miei servizi per te
Newsletter
Iscriviti ad Architettura all'uncinetto, la newsletter che parla di case, di storie, di idee.
iscriviti alla newsletter
Sono Alice Rosini, architetto e designer di interni: creo per te ambienti “all’uncinetto” con un percorso introspettivo basato sull’ascolto.
alice@alicerosini.it
© 2025 Alice Rosini, iscritto all'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Siena con il num. 556 | P.IVA 02536090448 | Privacy Policy & Notice | Cookie Policy | Preferenze cookie | Brand & Web design Miel Café Design | Photo Elisa Battilà
magnifiercrossmenuchevron-down