Lavoro con un pubblico variegato, accomunato dal desiderio di un ambiente studiato sulle proprie esigenze. Elaboro soluzioni architettoniche per chi vuole vivere la propria casa in modo consapevole ed in contatto con i propri bisogni, proponendo percorsi introspettivi e consulenze, con la missione di ideare ambienti unici, a misura dello stile di vita e dei valori delle persone.
Un percorso completo per disegnare la tua casa, il tuo negozio, il tuo studio... fatto per te, e soprattutto CON TE, da un architetto.
Un percorso mirato su uno spazio della tua casa che senti non più adatto a te.
Una analisi del tuo ambiente secondo i principi della progettazione rigenerativa e della biofilia.
Mi piace pensare al mio lavoro come a un percorso che offro a chi sente la necessità di lavorare sulla propria casa, visto che la casa rappresenta la nostra seconda pelle, l’ambiente che più di ogni altro (se ben pensato) può influire positivamente sulle nostre vite.
Il primo importante passo per me è conoscersi, individuare bene la tua richiesta di aiuto, sapere qualcosa in più sulla tua storia e anche raccontarti di me se vorrai. Inizieremo quindi con un incontro conoscitivo basato sull’ascolto. Questo sarà anche il momento per me di visitare la tua casa, di persona o con una video call, oltre a chiederti le immagini per te più rappresentative.
Certe volte quando pensiamo di lavorare sulla nostra casa la nostra testa va subito alle funzioni, dove mettiamo il divano? facciamo un armadio o una cabina armadio? ma chi pensa ai nostri bisogni più “sottili”? Chi pensa al benessere che un soggiorno ben pensato potrebbe donarci? O a quel raggio di sole la mattina in cucina che fa la differenza tra fare colazione in un ambiente buio e pesante e gustarci un caffè baciati dal sole? Grazie agli esercizi capiremo insieme i tuoi “bisogni sottili” che diventeranno uno dei nostri pilastri durante tutto il percorso.
Con le informazioni che avrò acquisito grazie all’ascolto di quanto mi avrai raccontato, insieme ad una analisi approfondita dello stato di fatto, potrò elaborare delle ipotesi di progetto.
Durante tutto il percorso terremo presente un dato fondamentale: si tratta della TUA casa, quindi ogni scelta sarà la TUA. Quello che potrò fare sarà di fornirti gli strumenti utili per poter scegliere.
Non solo: questa è la fase in cui, se richiesto dal progetto, “ci sporchiamo le mani”, ovvero spostiamo mobili, ci inventiamo tappeti e allestiamo con quello che abbiamo le possibili configurazioni. Certe volte capita che la nuova soluzione sia amore a prima vista, altre si scoprono insieme nuovi modi di valorizzare un ambiente.
A questo punto non vediamo l’ora di vedere realizzato quello che abbiamo pensato insieme. Per questo preparo gli elaborati grafici ed il computo metrico da consegnare alle imprese per la richiesta dei preventivi.